Luciano Balbo e Lorenzo Allevi, fondatori di Oltre Venture, sono precursori in Italia e in Europa (attraverso l’EVPA) del concetto di “impact investing”, sin dall’inizio degli anni 2000.

Tramite Oltre Venture I, dal 2006, e Oltre Venture II, dal 2016, sosteniamo lo sviluppo di progetti imprenditoriali in grado di creare valore per gli azionisti e la collettività.

Impact investing: uno sguardo d’insieme

L’impact investing viene generalmente definito come l’atto di investire in società che abbiano, contemporaneamente, un ritorno finanziario e un impatto sociale o ambientale positivi.

Le competenze del Venture Capital a servizio dell’impatto sociale

Nella sua accezione moderna, l’impact investing è nato 20 anni fa con l’obiettivo di utilizzare le competenze dei venture capital e private equity per promuovere soluzioni ad alto impatto sociale.

Dalle esternalità negative alle esternalità positive

L’impact investing, in questo senso, rappresenta il passaggio decisivo dagli investimenti che non recano danno a quelli che generano un impatto positivo su tutti gli stakeholder di un’azienda e, più in generale, sull’intera società.

L’impact investing secondo noi

L'impact investing per noi consiste nell'investire in nuove soluzioni che puntano a soddisfare in modo efficace ed efficiente alcuni dei bisogni di base della collettività, quali la salute, l'istruzione, l'alimentazione, l'ambiente, l'abitare, il lavoro, la gestione dei propri risparmi, generando contemporaneamente valore economico equamente distribuito tra tutti gli stakeholder, consumatori, lavoratori, azionisti.

Luciano Balbo
Fondatore e Presidente

“Oggi l’impact investing è considerato un settore in forte sviluppo e con varie e ampie declinazioni. Dal nostro punto di vista, l’Impact Investing è portare capitali privati verso le imprese che, con spirito innovativo, cercano di affrontare i maggiori bisogni delle persone, fornendo soluzioni che migliorano la qualità, l’accessibilità e la sostenibilità di determinati servizi e prodotti”.

Ascolta il podcast

Lorenzo Allevi
Fondatore e CEO

“Affianchiamo gli imprenditori nello sviluppo delle loro idee, rischiando con loro, mettendo a disposizione le nostre diverse competenze, di mentorship, di natura finanziaria, di conoscenza dei settori e bisogni sociali, con un metodo di lavoro co-imprenditoriale. Definiamo in anticipo gli obiettivi di impatto sociale da raggiungere con ciascuna azienda in portafoglio e li misuriamo durante tutto il periodo d’investimento”

Ascolta il podcast

Il nostro portfolio è composto da oltre 20 società, alcune delle quali sono state pioniere del loro settore in Italia.

Vedi il portafoglio completo