La responsabilità sociale della ricchezza

Che cosa determina, oggi, il valore di un’azienda? Ne parliamo con Luciano Balbo, presidente e co-fondatore di Oltre Venture, nella nuova puntata del nostro podcast.

A differenza del passato, non è più solo l’imprenditore a generare valore per l’azienda attraverso un determinato modello di business. La liquidità del mercato che fa capo ai privati – ma soprattutto agli investitori istituzionali – è così elevata, infatti, che sono gli investitori a dare o togliere valore alle aziende attraverso le proprie scelte di investimento.

La dimostrazione viene oggi dal settore del venture capital dove tantissime aziende, tra cui alcune molto note come Uber o AirBnb, hanno raggiunto valori astronomici nonostante siano o poco redditizie o gravate da perdite ingenti. Gli investitori premiano la soluzione, pensando che quella soluzione possa portare alla nascita di un modello di impresa così forte che l’azienda stessa acquisirà un grande valore in futuro.

Oggi è possibile premiare soluzioni che, oltre a generare valore sociale, generano anche valore finanziario per i motivi appena descritti: in questo contesto, gli investitori devono prendere coscienza del fatto che sono le loro strategie di investimento a determinare l’evoluzione futura delle aziende e, di riflesso, dell’intera società.

Ascolta l’intera puntata sul nostro podcast:

Ascolta il nostro podcast su Spotify e iTunes!

Articoli Correlati