Skip to main content

Da oggi potete ascoltare o scaricare le puntate del nostro podcast dedicato al mondo dell’impact investing su Spreaker, iTunes Spotify.


Un nuovo podcast sull’impact investing, il primo in Italia, a cura di Oltre Venture. Potete ascoltarlo in streaming su Spreaker, Spotify e iTunes, oppure scaricarlo sul vostro smartphone o tablet per ascoltarlo quando volete. Nella prima puntata Luciano Balbo, presidente e fondatore di Oltre Venture, riflette sullo stato dell’arte del settore e spiega in che molto “Oltre” interpreta l’impact investing.

 

[spreaker type=player resource=”episode_id=18328908″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

 

Lo stato di salute dell’impact investing è, per certi aspetti, ottimo. Questo settore, per moltissimi anni marginale e non facile da comprendere, come qualcosa che sta a metà tra il profit e il no profit, è diventato in tutto il mondo di grande ‘moda’. Il concetto di impact investing è molto potente, e sta creando sempre più interesse in un mondo che ha sempre più bisogno di soluzioni – afferma Luciano Balbo, presidente e fondatore di Oltre Venture nel primo episodio del podcast – Si sta affermando una maggiore consapevolezza circa il fatto che gli investimenti privati non debbano rispondere a un puro ritorno finanziario, ma avere anche un forte impatto sulla società”.

La ‘moda’ dell’impact investing, tuttavia, non è esente da rischi: “la forza del concetto di impact investing è talmente elevata – continua Luciano Balbo – che molti operatori finanziari e del settore finanziario in senso lato stanno utilizzando questo concetto secondo una modalità che gli americani chiamano ‘impact washing’, ovvero prendere attività tradizionali e rinominarle, perché sotto questo marchio esse assumono un valore diverso e possono diventare più attraenti per gli investitori, ma senza cambiarne la sostanza. Si tratta di un rischio per l’intero settore, che se da un lato potrebbe crescere a dismisura dall’altro potrebbe fare i conti con una qualità degli investimenti di modeste dimensioni”.

Nel settore dell’impact investing ogni operatore si posiziona secondo una diversa visione. Il posizionamento di Oltre Venture si riassume, secondo Luciano Balbo, in una breve frase: “noi vogliamo sviluppare soluzioni. Preferiamo un approccio più globale, anziché limitarci a misurare l’impatto sociale: guardiamo ai veri settori, e all’interno di ciascuno di essi cerchiamo di finanziare soluzioni che siano migliori rispetto a quelle esistenti. Valutiamo l’impatto sull’intero settore, cercando di capire se la soluzione che abbiamo promosso possa creare un miglioramento per quest’ultimo”.

 

Ascolta l’episodio su Spotify.

Ascolta l’episodio su iTunes.