Skip to main content

Il successo del Centro Medico Santagostino è un esempio di un come sia possibile investire nello sviluppo di soluzioni imprenditoriali, scalabili ed economicamente sostenibili, ai più importanti problemi sociali del nostro tempo.

Il Centro Medico Santagostino è uno dei migliori esempi della tipologia di investimenti realizzati da Oltre Venture”: così Luciano Balbo, presidente e co-fondatore del fondo di impact investing Oltre Venture, racconta nell’ultimo episodio del nostro podcast il percorso che ha portato al successo la prima rete di poliambulatori privati a prezzi accessibili, nata a Milano ormai dieci anni orsono. “Nei confronti del Centro Medico – aggiunge Luciano Balbo – noi di Oltre Venture abbiamo da sempre agito come co-imprenditori, anziché come finanziatori “puri”.

Il Centro Medico Santagostino, ideato e sostenuto da Oltre Venture e che nel 2019 ha tagliato il traguardo dei centomila pazienti extra-ospedalieri, ancora oggi si pone come obiettivo quello di colmare il divario esistente tra l’offerta pubblica ambulatoriale e l’offerta privata caratterizzata storicamente da prezzi elevati. “Il motivo principale del successo del Centro Medico è nella qualità dell’offerta, più che nei prezzi competitivi – sottolinea Balbo – qualità sia dal punto di vista clinico, sia per quanto riguarda la velocità e automazione del servizio, presente capillarmente su tutto il territorio metropolitano”.

Oltre Venture ha investito e lavorato più di dieci anni per creare un’azienda di forte impatto sociale, che ha costruito un modello nuovo nell’ambito dell’erogazione sanitaria extra-ospedaliera: a fronte di una redditività bassa, infatti, il valore sociale è andato di pari passo con la crescita del valore economico (+29% il fatturato anno su anno nel 2019). Il Centro Medico Santagostino è stato valutato con multipli elevati sulla redditività proprio perché è stata premiata la capacità della “soluzione” di crescere ulteriormente: la scelta del Fondo L-Gam, il cui ingresso nel capitale sociale dell’azienda è stato annunciato a dicembre, consentirà di mantenere la società indipendente e garantire la continuità del modello originario.

Ascolta l’intervista completa nell’ultimo episodio del nostro podcast:

[spreaker type=player resource=”episode_id=21741505″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

 

 

Ascolta il nostro podcast su Spotify e Apple Podcasts!