Team

Uniamo importanti  competenze manageriali e finanziarie ad una profonda conoscenza del settore sociale

Luciano Balbo

Fondatore e Presidente

Imprenditore con 20 anni di esperienza nel settore del Venture Capital e del Private Equity, fonda Oltre Venture dopo un percorso in ambito sociale iniziato nel 2002 con la costituzione di Fondazione Oltre, prima fondazione Italiana di Venture Philanthropy. Luciano è stato co-fondatore di B&S Private Equity, uno dei principali operatori italiani nel settore del Private Equity. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Finnova (SO.PA.F spa), prima società di Venture Capital in Italia. Luciano vanta inoltre nove anni di esperienza manageriale in importanti aziende nel settore chimico e dell’acciaio. Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.

Lorenzo Allevi

Co-Fondatore e Amministratore Delegato

Lorenzo ha maturato oltre 10 anni di attività nel Venture Capital Sociale, partecipando fin dal 2004 alla costituzione e alla crescita di Oltre, dove ha seguito la nascita delle principali start up incubate dalla società. Ha accumulato esperienza  nell’investment banking e nella finanza d’impresa presso la JP Morgan Bank, il Mediocredito Lombardo e il Gruppo Rinascente. E’ laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università Cattolica di Milano e ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi.

Adriana Versino

Junior Partner

Adriana ha lavorato nel gruppo YOOX-NET-A-PORTER dal 2012 all’interno dell’Office of the CEO e del dipartimento Finanza e Amministrazione, prendendo parte al lancio e allo sviluppo di nuovi accordi commerciali e al progetto di integrazione con il gruppo Net-a-Porter.
Ha accumulato esperienza  nella finanza strutturata e nella consulenza direzionale presso AF Mezzanine SGR e McKinsey&Company. Ha iniziato la sua carriera lavorativa presso IG Partners, una boutique di M&A fondata da un importante business angel. È laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Raffaele Fedele

Junior Analist

Raffaele ha conseguito la laurea in International Management of Service presso la Copenhagen Business School. Nell’ambito di un programma di scambio internazionale, ha frequentato la Guanghua School of Management di Pechino, entrando a far parte dello “Start-up Garage” promosso dalla Stanford University di Palo Alto in collaborazione con l’università cinese. Oltre ad una breve esperienza nella sede inglese di un grande gruppo farmaceutico, ha supportato il processo di lancio e sviluppo di start-up fra Pechino e Copenhagen.

Martina Santandrea

Junior Analyst

Martina ha un PhD in Management, Economics and Industrial Engineering presso il Politecnico di Milano conseguito dopo la laurea in Ingegneria Gestionale. E’ stata Visiting PhD alla Glasgow Caledonian University, contract lecturer presso il MIP Graduate School of Business e teaching assistant presso il Politecnico di Milano nelle aree di finanza aziendale, finanza di progetto e collaborazioni pubblico-private. Ha curato progetti sulla finanza sociale e di impatto, oltre che sull’innovazione nell’ambito della finanza pubblica.

Nicola Lambert

Junior Analyst

Nicola, 27 anni, ha conseguito una doppia laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino e alla Universitat Politecnica de Catalunya a Barcellona. Ha lavorato inizialmente in un fondo di investimenti focalizzato in Real Estate tra Berlino e Miami per poi ricoprire il ruolo di Country Manager Italia in una startup del mondo Rocket Internet a Berlino. Tornato in Italia, ha collaborato allo sviluppo ed al lancio di alcune startup digitali.

Maddalena De Liso

Chief Financial Officer

Maddalena ha iniziato la sua attività in Deloitte & Touche nell’ambito del Financial Service Industry, dove, come manager, ha maturato una significativa esperienza nella revisione di bilanci e progetti di consulenza di società finanziarie. Ha accumulato una significativa esperienza come Chief Financial Officer nel settore del private equity presso Cape Natixis SGR e presso Meridie SpA, società prima quotata presso il MTA gestito da Borsa Italiana. E’ laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia ed è’ iscritta al registro dei revisori contabili dal 2005.

Stefania Fracassi

Office Manager

In Oltre Venture dalla sua costituzione, si occupa delle mansioni amministrative, del back office e della segreteria di Direzione. 
In precedenza ha ricoperto le medesime funzioni in una società di marketing ed in una importante realtà di telefonia mobile.

Fabio Severino

Senior Advisor

Fabio, PhD in Marketing e MBA, entrambi a La Sapienza di Roma, è specializzato nei settori arte, cultura e turismo. È vicepresidente dell’Accademia Nazionale di Danza, consigliere d’amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Roma, docente dal 2004 di Economia e gestione delle imprese culturali presso La Sapienza di Roma, già editor di “Economia della Cultura” (ilMulino), visiting professor alla Christie’s Education (Uk) e all’Ecole Superiore du Commerce de Saint Etienne (Francia), editorialista per Artribune, è autore di lemmi aziendali per Treccani e di oltre 50 articoli scientifici peer reviewed. Tra le sue pubblicazioni: Marketing dei libri (Bibliografica), Economia e marketing per la cultura (FrancoAngeli), Heritage Marketing (FrancoAngeli), Un marketing per la cultura (FrancoAngeli), Comunicare la cultura (FrancoAngeli), Sette idee per la cultura (Labitalia).