back

Wonderful Italy s.r.l.

Le meraviglie del Bel Paese attirano ogni anno turisti da tutto il mondo,  rendendo l’Italia la quinta meta turistica mondiale dopo Francia, USA, Spagna e Cina.

 

Tuttavia, più del 65% dei flussi turistici è concentrato nelle grandi città (creando anche forti disagi), mentre le località minori ricevono flussi molto inferiori al loro potenziale.

 

Nonostante gli sforzi degli imprenditori locali per valorizzare il patrimonio, i risultati sono limitati da una eccessiva frammentazione, mancanza di standard qualitativi e capacità commerciale.

 

Inoltre la domanda in questo settore è cambiata, si è evoluta: il turista è alla ricerca di un nuovo modo di vivere la destinazione e i territori che visita, cercando sempre di più un’esperienza di vita locale, a contatto con le persone del luogo, la loro cultura e la loro tradizione.

 

In questo contesto si colloca Wonderful Italy, società fondata da Oltre Venture in collaborazione con Michele Ridolfo (AD della Società), che ha l’obiettivo di generare ricchezza in territori minori attraverso lo sviluppo di imprenditorialità locale.

 

Facendo leva sul patrimonio di seconde case inutilizzate e di una rete di fornitori locali, Wonderful Italy aggrega, gestisce e commercializza in maniera professionale ospitalità e servizi turistici con l’obiettivo di far vivere un’esperienza di vita locale ai turisti. Gli “ospiti” hanno l’occasione di immergersi completamente nelle realtà locali, alloggiando in strutture selezionate e vivendo esperienze autentiche accolti dalle persone del posto.

 

Wonderful Italy ha l’obiettivo di lanciare il progetto in almeno 10 destinazioni italiane, creando così un network di imprese locali, chiamate Hub, che si occuperanno della gestione dell’ospitalità e dei servizi turistici.

 

La creazione del network è partito da Palermo, dove è stato lanciato il primo Hub Locale in partnership con Visit Sicily azienda locale attiva nel settore turistico dal 2009.

Adesso Wonderful Italy è alla ricerca di imprenditori locali in tutta Italia per lanciare nuovi hub in diverse regioni italiane.

Shares
88 %
Impatto sociale
Sviluppo territoriale di località turistiche minori; Sviluppo, supporto e professionalizzazione dell'offerta turistica delle imprese locali; Rivalorizzazione dell'immenso patrimonio di seconde case inutilizzate; Creazione e sviluppo di cooperative sociali; Destagionalizzazione del turismo delle località minori
Tipologia
Start-up
Management team
Michele Ridolfo
Sede
Milano
Link
http://www.wonderfulitaly.eu/